Monalisa Touch™ è la terapia che dal 2010 ha rivoluzionato la salute intima di milioni di donne in tutto il mondo, utilizzando un laser CO2 frazionato realizzato appositamente per la mucosa vaginale. MonaLisa Touch™ previene e migliora gli effetti del calo estrogenico sui tessuti vaginali (tipici di molte condizioni come la menopausa e il post-parto) reidratando e apportando nutrimento ai tessuti, riattivando la produzione di nuovo collagene e ristabilendo il corretto microbioma vaginale con pH acido. In sintesi ristabilendo le condizioni della mucosa vaginale caratteristiche dell’età fertile. I benefici di questa stimolazione laser si ripercuotono anche su altri aspetti legati alla condizione di atrofia vulvo-vaginale.
Monalisa Touch™ è utilizzabile per queste problematiche:
Monalisa Touch™ per Sindrome Genitourinaria della Menopausa
Quando si parla di sindrome genito-urinaria della menopausa si intende “un insieme” di condizioni cliniche che interessano l’apparato intimo nella donna in menopausa.
Inizialmente la procedura Monalisa Touch era principalmente mirata ad un’azione sulla mucosa vulvo-vaginale atrofica e per la vaginite atrofica . Con la diffusione in tutto il mondo della metodica e dopo aver trattato milioni di pazienti con ottimi risultati, sono ormai numerose le pubblicazioni scientifiche che riportano importanti miglioramenti ottenuti grazie al trattamento MonaLisa Touch anche per aspetti legati all’apparato urinario, come l’incontinenza urinaria o le cistiti .
Monalisa Touch™ per Atrofia Vulvo-Vaginale
In presenza di atrofia vulvo-vaginale i tessuti interessati sono “invecchiati” e risultano essere sottili, secchi, scarsamente elastici, fragili e maggiormente soggetti a infezioni. MonaLisa Touch utilizza uno speciale laser a CO2, sviluppato appositamente per questa applicazione, per agire in modo efficace e al contempo delicato sui tessuti vaginali o vulvari atrofici. Il laser crea dei piccoli microforellini sulla mucosa vaginale dando inizio a un processo di riparazione e rimodellamento del tessuto. L’energia laser rilasciata nella mucosa innesca una serie di meccanismi che stimolano una rigenerazione dei tessuti. L’aumento della vascolarizzazione e la migliore idratazione consentono un maggior apporto di nutrimenti che favorisco il ripristino di quelle condizioni fisiologiche tipiche della pre-menopausa. Ne consegue un importante miglioramento dei sintomi lamentati dalle pazienti come bruciore, prurito, secchezza, irritazione e dolore durante i rapporti sessuali.
La metodica Monalisa Touch è una valida opzione per il trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale anche in quelle pazienti che non possono o non vogliono utilizzare terapie ormonali. Nella letteratura scientifica è riportata un’ampia casistica di pazienti oncologiche trattate col laser a CO2 frazionato utilizzato per MonaLisa Touch che hanno ottenuto ottimi risultati.
Monalisa Touch™ per Cistiti
Le cause che portano alla cistite sono molteplici e non sempre facilmente identificabili. Tra i vari fattori da considerare c’è anche quello relativo ai batteri che colonizzano la vagina e che possano entrare nel tratto urinario data la vicinanza. Il microambiente vaginale è fondamentale per la salute dell’apparato uro-genitale. In particolare i lattobacilli svolgono un ruolo chiave per un sano equilibrio vaginale perché sono responsabili del mantenimento di un pH acido che costituisce una barriera efficace contro la colonizzazione da parte di batteri patogeni che possono predisporre a infiammazioni e/o infezioni locali.
In particolari condizioni, come ad esempio in menopausa, in allattamento o a causa di terapie farmacologiche, il microbioma vaginale cambia. E’ stato trovato che una diminuzione dei Lactobacilli nella flora vaginale è correlata con la presenza di elementi patogeni come Gardnerella vaginalis, Trichomonas vaginalis, enterococchi, streptococchi di gruppo B ed Escherichia coli.
Monalisa Touch contribuisce a ripristinare le condizioni fisiologiche normali dell’ambiente vaginale. Studi scientifici hanno trovato che dopo un ciclo di trattamenti MonaLisa Touch il numero di Lactobacilli aumenta e di conseguenza il pH scende nuovamente ai valori ottimali. Si ricrea così quella barriera protettiva che ostacola la colonizzazione da parte di batteri nocivi che quindi non avranno più la possibilità di migrare verso l’apparato urinario causando infezioni e cistiti.
Monalisa Touch™ per Incontinenza Urinaria
Nel caso di pazienti con GSM ed incontinenza urinaria lieve è stato riscontrato che i disturbi urinari migliorano significativamente a seguito di trattamenti MonaLisa Tocuh con il laser CO2.
Una quantità adeguata di energia laser viene erogata all’epitelio vaginale agendo, di riflesso, anche sulle strutture urogenitali soprastanti il canale vaginale, generando cambiamenti strutturali che sembrano essere correlati ai meccanismi di continenza intrinseca ed estrinseca dell’uretra.
I risultati clinici ottenuti nel trattamento di donne in menopausa con lieve incontinenza urinaria da sforzo mostrano un importante miglioramento con benefici considerevoli sulla qualità della vita delle pazienti.
E’ da tener presente che questa strategia di trattamento non deve essere utilizzata in pazienti con prolasso degli organi pelvici o incontinenza urinaria in stadio avanzato
Monalisa Touch™ per Vaginite Atrofica
L’azione del trattamento MonaLisa Touch sulla mucosa vaginale permette di restaurare le condizioni fisiologiche caratteristiche di una mucosa in pre-menopausa.
Lo speciale laser a CO2 che viene utilizzato per la metodica MonaLisa Touch produce dei microforellini nel tessuto vaginale innescando un meccanismo di riparazione del tessuto che si rigenera più elastico, idratato e ispessito. Il ripristino del trofismo della mucosa vaginale porta a un aumento dei livelli di glicogeno che favorisce la ricolonizzazione dei lattobacilli vaginali e l’acidità vaginale che impedisce la colonizzazione da parte di batteri nocivi. Vengono quindi meno quelle condizioni che sono all’origine della sintomatologia lamentata dalle pazienti con vaginite atrofica, con un conseguente miglioramento della qualità della vita, delle relazioni sociali e della vita di coppia.
Monalisa Touch™ per Vuvlodinia
La terapia laser CO2 frazionata è un trattamento non ormonale sicuro ed efficace per il dolore vestibolare. Recenti pubblicazioni hanno mostrato l’utilità della procedura MonaLisa Touch per pazienti con problematiche legate al dolore vestibolare. Dopo un ciclo di trattamenti sono stati evidenziati miglioramenti significativi per quel che riguarda sia la salute del tessuto vestibolare che per il dolore vestibolare.