Skip to content

Il trattamento che risolve i sintomi più comuni

Salute intimate femminile DEKA Intimate Salute intimate femminile DEKA Intimate

L’atrofia vaginale è una condizione molto diffusa soprattutto tra le donne in menopausa o durante il post parto, ma si può però manifestare anche precocemente. I sintomi più comuni sono secchezza vaginale, lassità, bruciore, dolore durante i rapporti sessuali e lieve incontinenza urinaria. A tutto questo però ci sono dei rimedi. Scopriamo insieme il trattamento MonaLisa Touch.

 

Cos’è il trattamento MonaLisa Touch™ ?

MonaLisa Touch™ è un trattamento intra-vaginale che migliora lo stato della mucosa che riveste le pareti della vagina attraverso procedure mini-invasive laser-assistite. MonaLisa Touch™ non è un trattamento estetico, perchè l’azione del laser va a ripristinare la funzionalità dei tessuti vaginali che hanno perso col passare del tempo.

Per quali donne è più indicato il trattamento laser MonaLisa Touch™?

Per qualsiasi donna che voglia prevenire o curare gli effetti di un calo estrogenico a livello intimo (durante la menopausa, o nel post parto, dopo un trattamento antitumorale o a seguito di disturbi alimentari come l’anoressia). I sintomi più comuni sono secchezza vaginale, lassità, bruciore, dolore durante i rapporti sessuali e lieve incontinenza urinaria. MonaLisa Touch™ è il trattamento ideale per chi è alla ricerca di una procedura efficace ma meno invasiva rispetto alle tradizionali tecniche chirurgiche o farmacologiche.

 

Salute intimate femminile DEKA Intimate

Che tipo di risultati posso aspettarmi?

Le pazienti trattate riferiscono una diminuzione della secchezza, del bruciore e del prurito già subito dopo il primo trattamento.  Il miglioramento della sensibilità durante i rapporti sessuali è quindi una naturale conseguenza.  Si ha anche una riduzione dei sintomi collegati all’incontinenza urinaria (quella lieve, da sforzo).

È doloroso?

No, il trattamento non necessita di alcuna anestesia. La sensazione provata è solo una piccola vibrazione.

Quanti trattamenti sono necessari?

Di solito il trattamento prevede tre applicazioni a distanza di circa un mese una dall’altra, ma, a volte, a seconda della patologia e della situazione clinica, potrebbe essere necessario un quarto trattamento.

Dopo quanto tempo è possibile riprendere l’attività sessuale?

Solitamente si consigliano 3, 4 giorni di riposo prima di riprendere un attività sessuale regolare. Sarà comunque il tuo medico di fiducia a darti indicazioni più specifiche in base alle all’esito del trattamento effettuato.

MonaLisa Touch™ può trattare anche una vagina dilatata?

Col termine generico inglese di “wide vagina” (o vagina dilatata) si intende di solito una condizione dove la dimensione del diametro del canale vaginale è aumentata. Spesso questo è causato da eventi naturali ma traumatici come il parto o dal rilassamento dei tessuti dovuto al naturale processo di invecchiamento. E’ in questi casi molto importante valutare la causa e la reale condizione del canale vaginale per escludere problemi come il prolasso vaginale o comunque il coinvolgimento della muscolatura. Col laser a CO2 frazionato è possibile trattare quei casi in cui la “wide-vagina” è dovuta a una perdita di tono della mucosa.

Ci sono dei rischi?

No, MonaLisa Touch™ è un trattamento sicuro che viene effettuato ambulatorialmente o in day hospital. La maggior parte delle donne che lo hanno provato riferisce solo di effetti collaterali transitori come un leggero arrossamento o un lieve gonfiore che normalmente si risolvono con un giorno o due di riposo.

Come avviene il recupero?

La maggior parte delle donne riferisce una lieve sensibilità locale a seguito del trattamento laser e nei giorni immediatamente successivi alla seduta. Molte riferiscono di essere tornate alla loro normale routine da uno a tre giorni dopo. È possibile che durante il processo di guarigione ti sia consigliato di astenerti dal sollevare pesi o di evitare alcune particolari attività come il bagno caldo in vasca e l’esercizio fisico: il tuo medico ti darà indicazioni più specifiche sugli accorgimenti da adottare per accelerare il recupero.

Quanto durano gli effetti del trattamento?

I risultati sono immediati, già dopo il primo trattamento e sono destinati a migliorare nei mesi successivi. Il processo di rigenerazione che si innesca ha infatti una durata di 40-60 giorni dopo il quale è consigliabile ripetere il trattamento.

Esistono controindicazioni?

Non ci sono criteri di esclusione assoluti per il MonnaLisa Touch™ se non quelli collegati a patologie gravi sia locali che sistemiche. In linea di massima tutte le donne che soffrono di disturbi intimi come secchezza, bruciore, prurito o lassità ne possono beneficiare ma sarà il tuo medico di fiducia a determinare la tua compatibilità con questo trattamento.

Altri articoli

Fiammetta Trallo ESP I

Prima o poi arriva la menopausa… e i disturbi intimi sessuali La menopausa è un evento naturale e prima o...

Fiammetta Trallo ESP II

Prima o poi arriva la menopausa … niente paura, abbiamo gli strumenti per affrontarla! La tecnologia laser MonaLisa Touch™ –...

A supporto del benessere femminile

Privacy Policy