Atrofia vaginale
L’atrofia vaginale è una condizione molto diffusa soprattutto tra le donne in menopausa o post-parto, ma si può manifestare anche precocemente.
Atrofia vaginale
L’atrofia è frequentemente indotta da cure mediche, chemioterapia, radioterapia o conseguenza di un intervento di asportazione delle ovaie.
Il tratto vulvo-vaginale è molto sensibile al declino estrogenico, con una serie di conseguenze che impattano direttamente sulla qualità della vita di una donna: fragilità e lassità della mucosa vaginale, secchezza, prurito e bruciore, dolore durante il rapporto sessuale (dispareunia).
Il calo di estrogeni che si ha con l’arrivo della menopausa (sia naturale che indotta), o anche durante l’allattamento dopo il parto, comporta una serie di disagi che hanno un forte impatto sulla vita sociale e sulla relazione di coppia.
La vaginite atrofica, ossia la mancanza di nutrimento e di idratazione delle cellule della mucosa vaginale, causa un progressivo assottigliamento della mucosa vaginale e vulvare che diventa più delicata, irritabile e maggiormente esposta ai traumi.
Secchezza vaginale, bruciore, dolore durante i rapporti sessuali e fastidi continui (es. cistiti e infezioni ricorrenti) sono una conseguenza della vaginite atrofica di cui spesso nessuno parla considerandoli come una naturale conseguenza della menopausa o del post-parto.
LO SAPEVI CHE
COME SI RISOLVE
Scopo del trattamento per l’atrofia vaginale è quello di promuovere e recuperare l’attività metabolica della mucosa vaginale attraverso una stimolazione di nuovo collagene. In questo modo è possibile riottenere una mucosa idratata che favorisce il ripristino del corretto trofismo tissutale consentendo di recuperare tutte le funzionalità proprie di un tessuto sano e più giovane.
MonaLisa Touch™ è un trattamento laser basato su uno speciale sistema laser a CO2 frazionato, realizzato appositamente per la mucosa vaginale. MonaLisa Touch™ previene e risolve gli effetti del calo estrogenico sui tessuti vaginali (tipici della menopausa e del post parto) riattivando la produzione di nuovo collagene e ristabilendo le condizioni della mucosa vaginale caratteristiche dell’età fertile.
Dall’esperienza e dal successo di MonaLisa Touch™ a livello internazionale, è disponibile oggi un nuovo trattamento evolutivo, che combina oltre alla comprovata efficacia della sorgente laser CO2, un’altra lunghezza d’onda che ne esalta l’efficacia. MonaLisa Glide™ è infatti un trattamento che massimizza i risultati del MonaLisa Touch™, agendo più in profondità, ma nello stesso tempo riducendo i tempi di recupero e in più sicurezza.